AZ. AGRICOLA VITIVINICOLA "LA TOSA"

Ieri, venerdì 29 aprile, la classe 5°C dell'ITAS “Stanga” di Cremona, accompagnata dalla prof.sa Antonella Maccagni e dal sottoscritto, ha visitato l'azienda agricola “La Tosa”, situata nell'omonima località del comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza.
Questa cantina è universalmente riconosciuta tra le migliori non solo della ValNure ma di tutto il territorio dei Colli Piacentini; durante la visita abbiamo avuto la possibilità di addentrarci nei meravigliosi labirinti del mondo del vino sotto la preziosa guida del dott. Stefano Pizzamiglio, agronomo, vignaiuolo e cantiniere e contitolare con il fratello dell'azienda.
Un vero e proprio viaggio dalla vigna al bicchiere, iniziato con una splendida lezione di viticoltura e di valorizzazione del territorio tenuta dal dott. Pizzamiglio nella vigna “Sorriso”, alla quale la classe ha partecipato con attenzione grazie anche alla capacità del nostro cicerone di trasmettere la passione per il proprio lavoro e per il prodotto, ovviamente il vino, che, legato ad essa da un filo inscindibile, nasce dalla terra e della terra rappresenta un frutto nobile e di inestimabile valore.
Abbiamo poi proseguito con la visita alla cantina, dove nascono i meravigliosi vini de “La Tosa”, in grado di conciliare la tradizione ed il territorio con la modernità; molto interessante anche questa tappa, durante la quale siamo riusciti a capire come solo l'attenzione e la cura per i dettagli possano permettere di raggiungere elevati livelli qualitativi.
Ci siamo poi spostati nel museo del vino, creato dalla famiglia Pizzamiglio per non dimenticare quanto il passato rappresenti, per il presente e per il futuro, in termini di conoscenze e di sapere ed abbiamo infine visitato la splendida biblioteca dove sono raccolti centinaia di volumi che hanno fatto la storia dell'agricoltura e della vitivinicoltura (personalmente mi ha molto colpito il volume, in edizione originale, di Louis Pasteur “Études sur le vin”).
Ma si può parlare di vino senza degustare? Ovviamente no! Ed allora al termine dell'appassionante viaggio di vitienoco(u)ltura Stefano (quando si beve insieme del buon vino i titoli lasciano il posto alla convivialità e sei per forza di cose amico di chi condivide con te quel magico momento) ci ha offerto due tra i cavalli di battaglia de “La Tosa”: il “Sorriso di Cielo” Colli Piacentini D.O.C. Malvasia e il “Vignamorello” Gutturnio D.O.C. superiore.
Eccezionali entrambi, una Malvasia (ferma) che, finalmente, sa di malvasia (con sentori di salvia, frutti tropicali, floreale) ed un Gutturnio che rappresenta la quint'essenza di questo (se ben interpretato) splendido vino dove l'uso del legno non prevarica ma va a completare l'amplissima sfera olfattiva di leggera vaniglia, frutta rossa, spezie.
Una visita bellissima, con la promessa di ritornare il prossimo anno scolastico per far conoscere ad altri studenti questa realtà produttiva dove la passione per il proprio lavoro e la qualità fanno da padroni.

Sorriso di cielo scheda
Vignamorello scheda

AZ. AGRICOLA VITIVINICOLA "LA TOSA"

Nessun commento:

Posta un commento